Come ogni oggetto personale,la penna stilografica ha bisogno di essere mantenuta pulita ed efficiente.

Il più semplice consiglio da dare per far sì che la stilografica si conservi nel tempo sempre perfetta, è quello di riuscire a mantenerla pulita grazie a lavaggi con acqua a temperatura ambiente.

Condotto con residui di inchiostro disidratato

Con l’andare del tempo, residui di inchiostro essiccato causano la formazione di cristalli sulla zona del pennino che potrebbe propagarsi nel gruppo pennino e creare delle micro fratture oltre ad ostruire il passaggio dell’inchiostro nel condotto.

Lavare la penna con acqua corrente

Manutenzione ordinaria:

Pulire periodicamente (ogni 3 mesi) il gruppo pennino con acqua a temperatura ambiente Utilizzare inchiostro “fresco” originale (che non presenti muffe o alterazioni visibili). Non è consigliabile di disassemblare il pennino dalla sua sede per poterlo pulire meglio: molto difficilmente si è in grado di riassemblarlo in maniera corretta.

Manutenzione saltuaria

Manutenzione saltuaria:

Riempire e svuotare periodicamente la penna mediante il suo sistema di carica con acqua a temperatura ambiente risulta essere molto efficace, il passaggio forzato dell’ acqua attraverso il condotto porta via eventuali depositi di inchiostro sedimentati al suo interno.

Manutenzione Straordinaria:

Immergere il blocco pennino in acqua fredda per almeno 24 ore prima di interagire con le parti mobili del sistema di carica, ciò aiuterà a limitare al massimo eventuali  danni ulteriori. Così facendo sarà possibile (se la situazione non è più grave di questa) far funzionare con acqua il sistema di carica rimuovendo eventuali residui di inchiostro non ancora del tutto disciolto.

Dedicare attenzione al proprio oggetto da scrittura farà si di trovarlo sempre pronto alle nostre esigenze.

Conservare al meglio la penna con piccole precauzioni la manterrà come nuova.