Cosa succede alla mia penna quando arriva nel vostro laboratorio?

1) L’ accettazione

Una volta ricevuto il pacco dal corriere, il reparto accettazione ne controlla l’integrità prima di  procedere alla sua apertura e successiva registrazione del contenuto.

compilazione busta

2) Il triage

Una busta di carta numerata viene compilata a mano con:

✓i dati del Cliente
✓descrizione della penna
✓previsione sul restauro da farsi

Ora inzia la parte più bella!

3) Prima analisi

Sul banco da restauro la penna  viene controllata alla lente di ingrandimento con un microscopio elettronico nelle sue parti principali per una prima analisi strutturale.

4) Scheda interna

Una scheda riportante la descrizione dei vari test e lavorazioni eseguiti seguirà la penna dal reparto restauro fino al momento della fatturazione e spedizione.

5) Lavaggio

Si procede poi con un delicato lavaggio ad ultrasuoni con temperatura controllata per 10 minuti. Un detergente speciale facilita la rimozione di qualunque componente esterno si sia depositato nel tempo sulla superficie della penna.

6) Seconda analisi

La penna viene disassemblata per poter stimare lo stato di conservazione di ogni ogni singolo elemento che la compone.
La scheda della penna viene aggiornata sui procedimenti da effettuare qualora ci siano parti da restaurare che richiedano lavorazioni extra.

Qualora la riparazione richieda un intervento di entità considerevole, un preventivo di spesa viene proposto al cliente via telefono/fax , mail WhatsApp. A eventuale preventivo confermato e restauro terminato si procede alle fasi finali.

7) La lucidatura

Una volta rimontata, la penna viene lucidata prima a spazzola e poi a mano con prodotti appositi

8) Prova in autoclave

Con questo macchinario che crea vuoto d’aria e misura eventuali perdite è possibile stabilire se la penna ha una buona tenuta nel suo serbatoio.

9) Prova di tenuta e scorrevolezza

Una volta riempita, la penna viene provata per tenuta di inchiostro (se non fa gocce durante la scrittura) e e per scorrevolezza assieme alla continuità del tratto.

10) Ultimi ritocchi

Per meglio evidenziare un eventuale incisione sulla penna, viene applicata una apposita cera removibile.

A richiesta del Cliente, una expertise con stampa a colori viene allegata alla riparazione.
Ai fini legali, il documento potrà essere redatto e firmato dal nostro Consulente del Tribunale e Corte d’Appello e Perito in Camera di Commercio di Firenze

11) Emissione fattura

A fine lavoro, la penna e la relativa documentazione dei lavori eseguiti vengono passati al reparto amministrativo. L’emissione della fattura ufficializza e garantisce per i tempi legali la riparazione

12) Imballaggio

La fase di imballaggio in scatola di cartone rigido, il nastro personalizzato, l’indirizzo riportato su di una etichetta adesiva con i dati del Cliente e il relativo codice a barre, permettono al pacco di viaggiare con una “Procedura di sicurezza assicurata”.

13) Spedizione con corriere

Con questo tipo di spedizione  sarà possibile tracciare la penna in ogni fase del suo tragitto fino alla destinazione finale. Tra la spedizione e la consegna del pacco sono previste 24/48 ore.